Incastonato tra le Alpi Graie, in cima alla più meridionale delle Valli di Lanzo , a 1265 m di altitudine sorge il piccolo borgo di Usseglio.
A ovest, il confine con la Francia, è delimitato dalle Alpi tra cui spiccano le vette del Rocciamelone (3538m.), della Lera (3355m.) e della Croce Rossa (3566 m.).
Usseglio offre numerose possibilità tra cui bellissime passeggiate di fondovalle. Per i più intraprendenti, numerosi sentieri escursionistici si diramano lungo le pendici delle montagne. Molto apprezzati e meta di numerosi alpinisti sono i percorsi della Grande Traversata delle Alpi (GTA), il Sentiero Italia (SI), il Tour della Bessanese (TB), il Trek Calcante (TC) e l’Alta Via Valli di Lanzo (AVL). Lo Skylodge è in una posizione strategica rispetto al Sentiero Italia e al GTA poiché si trova lungo il loro percorso.
Passeggiate nella neve con ciaspole e sci alpino. Possibilità di usufruire di accompagnamento di una guida alpina.
Pista di pattinaggio su ghiaccio.
Impianti di risalita per lo sci alpino in frazione Pian Benot.
Palestre di roccia naturale.
Via ferrata di “Rocca Candelera”.
Boulder.
MTB ed e-bike con possibilità di affitto in loco ed eventuale accompagnatore ciclo-turistico.
Pesca lago e fiume.
Attività
Per chi ha voglia di cultura e tradizioni
Museo civico Arnaldo Tazzetti.
Museo mineralogico (fraz. Margone).
Attività ludico-ricreative con possibilità di degustare i prodotti del territorio presso l’alpeggio Menzio (periodo estivo).
Nelle vicinanze
Lago di Malciaussia (8 km). Lago naturale a 1800 m di altitudine. Perla delle valli di Lanzo con numerosi sentieri escursionistici.
Reggia di Venaria (45 km). Grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 mq di edificio monumentale della Reggia e 60 ettari di Giardini. Dichiarato nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Torino (60 km). Città più importante del Piemonte e prima capitale d’Italia. Da visitare gli edifici Barocchi e Liberty, le residenze reali, il Museo Egizio, Palazzo Madama e il Museo del Cinema.
Sacra di San Michele (60 km). Imponente abbazia che domina la cima del Monte Pirchiriano, all’imbocco della Valle di Susa. Costruita tra il 983 e il 987 d.C rimane uno dei più antichi luoghi di culto dedicati all’Arcangelo Michele.
Langhe-Roeroe Monferrato (150 km circa). Paesaggio vitivinicolo del Piemonte. Sito Patrimonio dell’Umanità comprende colline ricoperte di vigneti a perdita d’occhio, borghi, casali e cantine secolari, torri e castelli che svettano nel panorama.
Parco Nazionale del Gran Paradiso (85 km). Area protetta istituita dallo Stato al fine di conservare per le generazioni presenti e future gli ecosistemi di rilievo internazionalee nazionale delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso.
Hai bisogno di una guida alpina?
Chiama Federico e Gianluca!